OBIETTIVI

Il SEMI utilizza la sua rete per operare in maniera attiva ed incisiva nella ricerca di soluzioni di lungo termine finalizzate ad abbattere gli elementi frenanti la crescita, la coscienza collettiva e lo sviluppo di una società serena.

Il processo di realizzazione degli interventi del SEMI si svolge attraverso le seguenti modalità operative:

• studio delle situazioni e dei contesti di crisi attraverso il comitato di studio e ricerca interno, finanziamento di borse di studio locali e coinvolgimento delle università e degli enti autoctoni, organizzazione di convegni e simposi

• selezione dei partners locali attraverso processi di due diligence ed audit di bilancio dettagliate

• selezione dei partners nazionali e sovranazionali attraverso bandi e concorsi

• studio e redazione dei progetti di intervento, coinvolgimento ed approvazione da parte delle autorità

• campagne di comunicazione e coordinamento dei finanziamenti attraverso i canali istituzionali e privati

• attuazione dei progetti in loco, formazione ed assegnazione del personale tecnico, direttivo e di campo

• verifica e controllo dei parametri progettuali, monitoraggio delle procedure

• predisposizione della reportistica e della rendicontazione, bilanci e documentazione legale

• attuazione degli interventi necessari per garantire la sostenibilità dei programmi tramite il coinvolgimento di partners e dell’indotto economico e sociale del paese in cui si opera

Gli interventi attuati dal SEMI in collaborazione con i partners locali coinvolgono nel loro complesso l’intero processo di sviluppo e perseguono la completa sostenibilità dei piani nei differenti contesti e nel tempo.

Il SEMI si avvale della collaborazione di tecnici e di professionisti residenti nei paesi e nei contesti in cui opera limitando il più possibile l’impiego di collaborazioni non provenienti dai luoghi destinatari degli interventi. Questo principio risponde alla scelta di garantire un impiego efficiente  di mezzi e risorse, oltre a garantire un efficace collocazione di figure locali integrate nel contesto sociale in cui si opera.

I progetti del SEMI perseguono, quando è possibilee coerente,  all'obiettivo della autosostenibilità locale.