Yjothi Nivas

TUTTI I PROGETTI >>

BENEFICIARI >>

Parametri

I parametri utilizzati dai Comitati di Progetto e verificati dal Comitato Etico nella selezione dei beneficiari dei programmi del SEMI sono:
  • NECESSITA’

• Solo i soggetti o le situazioni di estrema necessità sono inseriti all’interno dei programmi di sviluppo del SEMI

• COLLETTIVITA’

• Nessun intervento è finalizzato ai singoli soggetti ma è destinato alle comunità ed al benessere della collettività.

• SOSTENIBILITA’

• I benefici dei piani del SEMI rispondono alla caratteristica della sostenibilità nel tempo e all’interno dei contesti. Devono rispettare le caratteristiche e le esigenze dei benefattori creando i presupposti per garantire vantaggi duraturi nel tempo e compatibili con i cambiamenti della comunità senza introdurre regole coercitive o eccessivamente impattanti sull’ordine sociale.

• RECIPROCITA’

• Ogni beneficiario inserito nei piani del SEMI è stimolato e guidato alla condivisione dei benefici ottenuti e all’impegno per garantirne una equa distribuzione all’interno della sua comunità. Ogni beneficiario del SEMI diventa in questo modo anche agente del cambiamento, avviando una catena di solidarietà e collaborazione che ha ottenuto fino ad oggi frutti inimmaginabili nei paesi del terzo mondo.

• COINVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE

• Ogni progetto del SEMI richiede una partecipazione dei beneficiari nello svolgimento degli interventi sul territorio. Questo elemento fondamentale per ottenere il coinvolgimento e la motivazione dei beneficiari è particolarmente importante e riveste una funzionalità basilare per creare un senso di appartenenza agli interventi di aiuto. I beneficiari si collocano grazie a questo principio in ruoli organizzativi, direttivi e operativi all’interno di tutti i progetti del SEMI ed il loro ruolo è essenziale alla buona riuscita di essi.

• UGUAGLIANZA

• Nessuna classificazione che esuli dai principi sopra citati puo’ essere presa in considerazione dai principi di selezione dei beneficiari dei piani del SEMI Non esistono distinzioni di classe, razza, religione o di altro tipo all’interno del processo di individuazione dei soggetti inseriti nei piani dell’associazione.

• MORALITA’

• Solo i soggetti attivi in situazioni di onestà e trasparenza o che esprimano l’intenzione di operare in un contesto di moralità possono considerasi eleggibili per partecipare ai programmi del SEMI Sono infatti esclusi totalmente tutti i compromessi con i poteri illegali o con le forme di prevaricazione o di violenza all’interno della società.

</