SOSTEGNO A DISTANZA

ARCHIVIO ARTICOLI

Metodi

• MICROCREDITO

Concepito negli anni 80 dal premio Nobel per la pace Muhammed Yunus, il microcredito è oggi il metodo di sostegno allo sviluppo maggiormente sostenibile nei contesti finanziari di sviluppo del terzo mondo.

Questo metodo consiste nell’erogazione di piccoli prestiti a individui estremamente poveri che non hanno diversamente accesso ad alcuna forma di finanziamento delle proprie attività tramite il sistema bancario tradizionale.

I programmi di microcredito  coinvolgono tutte le famiglie dei villaggi beneficiari. Alla base del processo risiede la formazione di ’’gruppi spontanei di autosostegno’’ creati dagli abitanti dei villaggi coinvolti in maniera spontanea e sotto la guida di personale incaricato di formare la popolazione e di accompagnarla nell'ottenimento e nella gestione dei prestiti.

Come funziona ...