Progetti
Sostegno all'infanzia
Costruzioni
Acqua
Sanità
Jyothi Nivas
Cooperative
Lieti Eventi
Le Foglie del SEMI
Girasole
Corsi
Mezzopieno
 
 
 

Deducibilità donazioni

Come contribuire

Resoconto progetti

Archivio articoli

 
 
 
 
 
 
 

 


    PARAMETRI >>

 

    BENEFICIARI >>

 

 

 

Progetti in paesi in via di sviluppo   |  |                 

 

 

 PROGRAMMI DI RICOSTRUZIONE

 

 

La mancanza cronica di infrastrutture e la drammatica situazione dei senzatetto nei paesi del terzo mondo sono una della cause di impedimento maggiori  per la crescita di una popolazione.

Garantire impianti efficienti, fornire tutti i villaggi di scuole e strutture per la raccolta e la conservazione delle derrate alimentari, dare una casa ai senza tetto e un'ospitalità a chi è stato rifiutato dalla società; questo è l'impegno preso dal SEMI nei villaggi in cui opera.

 

I progetti  >>

 

 


 

 

  SOSTEGNO ALL'INFANZIA

 

Programmi di sostegno a distanza nel terzo mondo per portare cibo, educazione, cure mediche e ospitalità ad orfani, bambini di strada, disabili, bambini sieropositivi e bambini schiavi del lavoro.

Il Semi organizza e coordina la formazione di personale qualificato e motivato, la costruzione di strutture, la stesura di programmi scolastici fortemente indirizzati all’apprendimento di arti e mestieri e schemi di sviluppo sincronizzati con il mondo del lavoro.

 

I progetti  >>

 

 

 


 

  SANITÀ

 

Nessun intervento di sostegno può prescindere dal benessere sanitario delle popolazioni che ne sono beneficiarie.

La mancanza di assistenza ospedaliera pubblica nei paesi del terzo mondo impone la predisposizione di strutture mediche per garantire vaccinazioni, assistenza medica, cura delle malattie epidemiche ed endemiche, prevenzione e somministrazione delle terapie.

I programmi sanitari del SEMI attraverso team  e strutture fisse e campi e cliniche mobili apportano in tutti i villaggi coinvolti dai processi di sviluppo, assistenza, medicinali e terapie per curare le grandi piaghe endemiche dei villaggi come malaria, tubercolosi e lebbra.

 

I progetti  >>

 

 


 

  ACQUA

 

Il Semi è impegnato a garantire l’acqua alle popolazioni  rurali delle aride campagne dell’Andhra Pradesh dove la mancanza strutturale di risorse idriche impedisce lo svolgimento di qualsiasi attività e provoca malattie e carestie che stanno decimando la popolazione rurale.

Nelle desolate zone rurali il SEMI costruisce pozzi, canali per l'irrigazione, bacini di raccolta dell'acqua, strutture fognarie nei villaggi e cisterne per i villaggi lontani da fonti di appovvigionamento dell'acqua.

 

I progetti  >>

 

 

 

 

 

 

 Progetti in Italia   |  |                              

 

 

 

MEZZOPIENO

 

La rete di associazioni e di relazioni in cui SEMI è attiva ha creato nel corso degli anni un movimento che opera per la difusione della cultura della positività e della pratica costruttiva.

La comunità Mezzopieno comprende decine di associazioni impegnate in diverse attività di impegno sociale e di partecipazione al cambiamento della società e condivide la pratica collaborativa come alternativa al disfattismo e al vittimismo.

 

Il progetto  >>

 


 

 GIRASOLE

 

L'accoglienza e l'amicizia, sono i valori che ispirano le attività dell'associazione nella città di Torino, dove ha sede.

Accompagnamento delle famiglie immigranti, assistenza legale, corsi di lingua e di cultura, attività di integrazione, socializzazione per i bambini stranieri.

 

I progetti  >>

 

 


 

 

 

 

 

     

 

 Carta dei Valori

PROTOCOLLO PER LA TRASPARENZA

 

 

Immagini


© SEMI Onlus International                                                                                   Codice Fiscale  97684940014