Progetti
Sostegno a distanza
Costruzione di strutture
Acqua
Uragano Bangladesh
Sanità
Lieti Eventi
Le Foglie del SEMI
 
 
 

Deducibilità delle donazioni

 

Come contribuire

 
 

 

Resoconto progetti

 

 
 
Le Foglie del SEMI

Le foglie del SEMI sono una piccola magia della natura abilmente sfruttata dalle donne dell’Andhra Pradesh per riprodurre piccole scene tratte dalla vita quotidiana dei villaggi rurali in cui vivono. Le vedove di tre villaggi situati a nord-est della regione di Khammam, si sono riunite in una cooperativa e con il contributo del SEMI hanno avviato la coltivazione delle preziose piante di Pipul (o Banian). Questa pianta cresce soltanto nelle zone tropicali dell’India ed è considerata sacra dal popolo indiano. Sotto un albero di Baniano il principe Siddharta ebbe l'illuminazione e diventò il Buddha.

 

 Ogni primavera, quando l’albero raggiunge il massimo rigoglio, le donne raccolgono le foglie piu’ belle e le sottopongono ad un ciclo di lavaggi e immersioni in acqua fino al completo dissolvimento della parte polposa carica di clorofilla. Dopo 15 giorni della foglia rimane soltanto lo scheletro composto dalle venature fibrose. In seguito alla asciugatura al sole per 5 giorni, le donne sottopongono le foglie a 3 bagni in un essenza fissante estratta dalla radice della pianta del gelsomino e solo a questo punto possono dipingere le scene sul dorso della foglia cosi’ attentamente trattata per 20 giorni. I colori utilizzati per rappresentare i soggetti sono estratti dai fiori locali e dalle bacche delle piante che crescono nei dintorni delle case dei villaggi. L’intero processo richiede circa 23 giorni di lavoro e la produzione giornaliera di ogni donna è di circa 12 foglie.

 Le donne che producono queste delicate opere hanno deciso di beneficiare soltanto della metà dei ricavi derivanti dalla vendita di queste foglie e di destinare la parte restante al sostegno dei progetti per i bambini rimasti orfani nei loro villaggi. La gratitudine che esse esprimono alla nostra associazione con questo gesto e il meraviglioso altruismo che dimostrano nei confronti di coloro che come loro soffrono di una condizione difficile, ha già contribuito ad aiutare decine di bambini e bambine ed ha avviato un processo di solidarietà che ha coinvolto l’intera comunità dei villaggi in cui vivono. Questo dona a queste magiche foglioline un significato intenso e meraviglioso.

 

 

 

Click sull'immagine per visualizzarla

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

per altri soggetti e disegni personalizzati contattare il SEMI


 

Lieti Eventi

 

 
 

 Carta dei Valori

PROTOCOLLO PER LA TRASPARENZA

 

 

Immagini


© SEMI Onlus International                                                                                   Codice Fiscale  97684940014