Yjothi Nivas

PROGETTI >>

PARAMETRI >>

Beneficiari

I beneficiari degli interventi del SEMI sono selezionati dal comitato promotore di ogni progetto secondo un processo di valutazione delle necessità ed in seguito all’analisi del contesto compiuta dal team di ricerca e documentazione. L’obiettivo consiste nell’individuare ed analizzare inizialmente le situazioni di disagio e solo in seguito nel selezionare i soggetti o i gruppi di individui che da queste risultano afflitti e che potranno essere considerati beneficiari dell’intervento. Questo principio ha come risultato di agire principalmente sulle cause alla base dei problemi, intervenendo alla radice dei contesti ed individuandone le delicate motivazioni, senza rischiare di articolare interventi limitati ad affrontare i soli effetti temporanei.

In ogni progetto del SEMI si dedica attenzione a due livelli di beneficiari:

DIRETTI
Coloro che in prima persona godono dei benefici degli interventi effettuati e che tangibilmente risultano avvantaggiarsi delle azioni protratte dal SEMI

INDIRETTI
Coloro che vengono coinvolti in maniera riflessa o trasversale dai piani di sostegno. Questo puo’ avvenire attraverso la condivisione dei benefici o tramite lo sfruttamento delle sinergie ottenute con i programmi di sviluppo, con l’arricchimento dell’indotto sociale e per mezzo dello spirito di emulazione e di moralizzazione fortemente stimolati dai programmi del SEMI in ogni situazione di intervento.

© SEMI Onlus International                                                                                   Codice Fiscale  976849