Progetti
Sostegno a distanza
Costruzione di strutture
Acqua
Uragano Bangladesh
Sanità
Lieti Eventi
Le Foglie del SEMI
 
 

Deducibilità delle donazioni

 

Come contribuire

 
 

 

Resoconto progetti

 

 
 
 

INTERVENTO STRAORDINARIO

 

 

EMERGENZA URAGANO IN BANGLADESH


 

 

 

PROGETTO COMPLETATO

 

 

 

 

 

NOVEMBRE 2007:

 Il SEMI coordina una campagna di raccolta fondi per la ricostruzione dei villaggi colpiti dal devastante uragano SIDR che tra il 14 e il 15 di novembre del 2007 ha cancellato oltre 600 villaggi nelle pianure del Bangladesh e colpito piu' di 6.000.000 di persone.

I primi aiuti sono stati inviati immediatamente dopo la catastrofe ma la raccolta fondi prosegue per la difficile fase di ricostruzione.

Occorrono cibo, medicinali e materiale da costruzione per oltre 25.000 sfollati che hanno perso le loro case, il loro bestiame e tutto ciò che avevano.

Questa popolazione è una delle piu' povere della terra e gli aiuti sono indispensabili per evitare un'emergenza umanitaria.

_________________________________________________

 

17 DICEMBRE 2007:

Passata l'emergenza si avviano i lavori di ricostruzione.

Il personale dislocato sul posto è stato incaricato di dismettere i campi mobili creati per affrontare l'emergenza sanitaria e nutrizionale e di avviare i programmi post-emergenza.

Gli interventi di mantenimento che saranno ora avviati e condotti in maniera stabile per il periodo di 1anno sono destinati a ricostruire le case a coloro che le hanno perse e a creare le condizioni per la ripresa della vita nei villaggi.

In collaborazione con la popolazione locale e con altre organizzazioni partner si sta lavorando alla riorganizzazione dei villaggi e delle attività agricole, al riavvio dell'istruzione ai bambini e all'accoglienza dei bimbi rimasti senza famiglia.

La raccolta continua e per questo fine si sta lavorando alla preparazione di un programma integrato di ricostruzione legato ad un progetto finanziabile anche individualmente.

Maggiori dettagli nelle prossime settimane.

 

_________________________________________________

 

23 FEBBRAIO 2008:

Avviata la costruzione di unità abitative per le famiglie rimaste senza tetto in seguito all'uragano SIDR. Individuate le prime 100 famiglie in stato di maggiore necessità ed ottenute le pratiche per registrare le nuove abitazioni presso il catasto locale.

L'appalto per la costruzione di queste casette di 4,78 x 3,52 metri ha permesso di contenere i costi per unità abitativa a 168.573 BDT, l'equivalente di circa 1.800 euro ciascuna.

Le case saranno terminate entro la prossima estate.

 

_________________________________________________

 

31 DICEMBRE 2008:

Terminata la fase di emergenza e di ricostruzione nella zona colpita dall'uragano si ricomincia a gestire la vita quotidiana.

Trattandosi di un intervento esclusivamente predisposto per gestire la fase più critica della crisi umanitaria consideriamo il nostro impegno esaurito. Alle ONG locali partner lasciamo l'incarico di proseguire nella gestione delle risorse e degli aiuti per le popolazioni locali.

ll progetto è completato.

 

 

 

 


 Carta dei Valori

PROTOCOLLO PER LA TRASPARENZA

 

 

Immagini


© SEMI Onlus International                                                                                   Codice Fiscale  97684940014