Deducibilità delle donazioni

 

Come contribuire

 
 

 

Resoconto progetti

 

 

ARTICOLI

 

 

L'ETICA DEI COWBOYS A WALL STREET

16 aprile 2007

 

 

Chi pensa che la figura del Cowboy rievochi soltanto saloon fumosi e  violente sparatorie forse non sa che proprio a questo lontano mondo si ispira una delle piu’ potenti ed influenti categorie della società americana, quella degli operatori di Wall Street, la piu’ grande borsa e mercato di titoli del mondo.

A seguito degli innumerevoli scandali finanziari avvenuti negli ultimi anni si sta diffondendo tra gli ambienti del gota della finanza mondiale il bisogno di una nuova ondata di moralizzazione che miri a riportare ordine ed a dare una nuova immagine ad un ambiente fortemente  elitario e competitivo in cui troppo spesso errori e soprusi hanno causato     rovinosi tracolli finanziari e abusi ai danni dei risparmiatori.

E’ proprio il codice del Far West oggi a venire in aiuto di questo mondo popolato praticamente da soli uomini e governato dalla legge del piu’ forte, le regole non scritte dei vecchi cowboys diventano un modello da cui ispirarsi nel deserto morale di una finanza in grossa crisi di identità.

Qualche cosa è andato storto nel  modello finanziario americano e la sopravvivenza dell’intero sistema dipenderà moltissimo da come questo riuscirà ad organizzarsi e ad autoregolamentarsi nel prossimo futuro.

Quello di cui si parla non è soltanto di istituire piu’ regolamenti ma per molti si tratta di riflettere sul fatto che esistono probabilmente troppe regole ma pochi principi.

Un influente Guru di Wall Street, James P. Owen, ha raccolto in un libro le 10 regole estratte dall’etica dei cowboys del vecchio West che sono considerate fondamentali per operare nell’alta finanza senza dover scendere a pericolosi compromessi:

¨ Vivi ogni giorno con coraggio.

¨ Sii orgoglioso del tuo lavoro.

¨ Finisci sempre ciò che inizi.

¨ Fai ciò che è giusto che sia fatto.

¨ Sii deciso ma giusto.

¨ Quando fai una promessa mantienila.

¨  Battiti sempre per il tuo marchio (sii fedele alla tua azienda)

¨ Parla di meno e dì di piu’

¨ Ricorda che certe cose non sono in vendita

¨ Sappi sempre individuare i confini

 

Chiunque può guadagnare denaro decidendo di agire contro la moralità o proporzionalmente a quanto accetta di sottostare a differenti tipi di compromessi ma la vera sfida è riuscire a creare ricchezza per un numero sempre maggiore di persone rimanendo fedeli ai propri valori e rispettando quelli degli altri, questo fa la differenza.

 

Luca Streri Luca Streri

 

 

 torna agli articoli

 

 


 Carta dei Valori

PROTOCOLLO PER LA TRASPARENZA

 

 

Immagini

 

 

Testimonianze


© SEMI Onlus International                                                                                   Codice Fiscale  97684940014